La torta più classica: Pan di spagna e crema

« Older   Newer »
  Share  
NaTsuM3
view post Posted on 11/1/2015, 13:21




Ora vi insegnerò come fare la torta italiana più classica che ci sia: pan di spagna, crema pasticcera, bagna, panna e fragole. Il tipico dolce del dopoguerra xD ma non è da sottovalutare come ho fatto io. Se è preparato bene può diventare una bontà come poche torte.

Prepariamo prima le basi:
Pan di spagna pesante (più zucchero e farina su uova). La dose va bene per due tortiere da 18 cm. Ma non sono stra sicuro :lol:
5 uova
200 g zucchero
100 g farina
100 g fecola o amido di frumento
vaniglia o vanillina o scorze di limone (poca)
sale un pzz
baking powder (facoltativo, se areate bene il composto non serve, se volete essere sicuri: 5g)

Scaldate a 36°C (temp ottimale) le uova lo zucchero e il sale usando il microonde , cosi monteranno meglio e lo zucchero si scioglie bene.
Aggiungete gli aromi e montate con quello che disponete, ma dev'essere un composto molto areato, chiaro, quindi se usate un frustino elettrico vi potranno servire 10 m. Se non montate bene non ci sarò lievitazione fisica.
Setacciate farina e amido su un foglio di carta da forno, cosi potrete versarla comodamente nel composto di uova.
La farina viene versata sul composto un po alla volta, senza smontare e con movimenti delicati dall'alto verso il basso con un frustino a mano o un mestolo dritto.
Versare negli stampi o negli anelli imburrati come si deve. Arrivare fino a metà o poco più dell'altezza del bordo.
Infornare a 180 °C se potete con vapore per non seccare il pan di spagna. Tempo di cottura..mettete 12 min al massimo e poi aprite il forno per controllare che il centro sia asciutto.
Appena sfornati girateli a pancia in giù e metteteci sopra un peso. Cosi avrete in pan di spagna senza cunetta.
Potete congelarli per lavorarli meglio nei prossimi procedimenti.

Crema pasticcera alleggerita (in italia conosciuta come Chantilly)
3 uova
150 g zucchero
45 g farina
450 g latte
Aromi come nel p.d.s
200- 300 g panna montata ( dipende da quanto la volete areare)

Mescolate bene farina e zucchero per rompere i grumi di umidità. E sottolineo bene.
Aggiungete le uova e gli aromi.
Portate bollire il latte e versatelo in un recipiente adatto sulle uova-zucch-far.
mescolate bene e se è troppo liquido riportatelo a scaldare a fuoco basso mescolando in continuazione.
Mettete a riposo finché non si rapprende.
Aggiungente la panna un po alla volta con movimenti dall'alto Verso il basso come il p.d.s

Preparazione dolce
Tagliate in 2 o 3 il p.d.s. imbevetelo con una bagna, che potete realizzare voi facendo uno sciroppo acqua-zucchero e aroma, e metteteci la crema, chiudete e coprite il pan di spagna con un leggero strato di panna.
Con una sac-a-poche decoratelo e metteteci fragole, lamponi o quello che vi va..

Vi ricordo che le dosi potrebbero essere abbondanti.
Se qualcuno vuole tarare un po la ricetta lo scriva qui sotto..grazie ;)
 
Top
NaTsuM3
view post Posted on 11/1/2015, 13:27




Risultato

Attached Image: Foto0526

Foto0526

 
Top
paolone80
view post Posted on 17/7/2015, 15:22




Io ho "rubato" la tua ricetta per la crema chantilly ed è venuta una bomba devo ammetterrlo!!! Thanks ;))
 
Top
Feby
view post Posted on 3/2/2017, 22:56




Ciao io sono nuova nel forum e non solo...da poco sono entrata nel mondo della pasticceria.... ho un problema con il pds! Il primo ke ho fatto La mia mente l'ha dovuto rimuoverlo ...il 2 è uscito basso duro e molto stopposo...il 3 quello ke ho fatto oggi è uscito alto soffice ma leggermente secco....mi potete dare qualche consiglio ?
 
Top
paolone80
view post Posted on 19/7/2017, 16:13




anche a me all'inizio usciva a risultati alterni :D
 
Top
4 replies since 11/1/2015, 13:21   56 views
  Share