torta ricotta e pera

« Older   Newer »
  Share  
icon4  view post Posted on 7/12/2011, 19:05
Avatar

Senior Member
•••••••

Group:
Member
Posts:
15,028

Status:


ciao vi volevo regalare per buon augurio la mia ricetta della torta ricotta e pera

TORTA RICOTTA E PERE della COSTIERA AMALFITANA di Gegia

ingredienti per la cialda:
100g di zucchero 2 albumi montati a neve 100 g di burro sciolto 160g di nocciole
ingredienti per il ripieno
500 g di ricotta di pecora (ma va bene anche quella che si trova al supermercato) 200g di panna fresca 150g di zucchero 3 pere 1 noce di burro.

preparazione

tritare le nocciole vel. 4 per 30sec
tritare lo zucchero 30 sec vel turbo
montare gli albumi a neve (io lo faccio con un normale sbattitore perche con il bimby non ci riesco) poi sciogliere il burro lentamente ed amalgamare tutti gli altri ingredienti e formari 2 dischi alti al massimo 1cm cuocere per circa 10 min a 180° devono essere dorate

poi cuocere le pere fatte a fettine con una noce di burro 2 cucchia di zucchero e quakche goccia di limone fino a caramellare poi togliere dal fuoco e far raffreddare

per il ripieno
montare la ricotta con lo zucchero a velo con la farfalla 90 sec a vel 2/3 montare la panna e unire alla ricotta e a qualche pezzetto di pera una volta fatto il tutto ..mettere in un piatto il disco preparato fare uno strato di ricotta sopra le pere chiudere con l'altro disco...decorare con zucchero a velo e fettine di pere...

io personalmente cuocio i dischi in uno stampo a cerniera..quando poi devo assemblare il dolce lo faccio la dentro così mantiene la forma e lo metto in frigo per tutta la notte....

la torta si puo' fare tranquillamente senza bimby solo bisogna tritare bene le nocciole e usare direttamente lo zucchero a velo

NB a posto delle nocciole se si vuole si puo' usare una base di biscotti e burro, tipo quella che si usa per la cheeesecake(io uso i biscotti tipo grancereale) ,e' buona uguale ma volete mettere con le nocciole????

 
Top
0 replies since 7/12/2011, 19:05   98 views
  Share